HOUSING CONTEST
Concorso di idee per la formazione di un repertorio di progetti per edifici residenziali a elevate prestazioni e basso costo
Milano
2011

Il progetto rappresenta quello che riteniamo possa essere una risposta al tema, ampio quanto indagato, dell’abitare e questo a partire innanzitutto dalla persona “in relazione”. Nell’alloggio è “il tavolo”, attorno cui la famiglia si riunisce e la persona condivide con “ gratuità” la presenza dell’amico, questo punto il luogo di una centralità, a cui ogni altro spazio, aprendosi, si rivolge.

L’edificio monolitico offre una lettura scevra da elementi decorativi e da ogni possibile fattore compositivo che alteri la semplicità del volume, quest’ultimo è inteso come “mattone” che insieme ad altri chiaramente si pone per costruire la città. La possibilità che l’edificio sia riconoscibile e immediatamente compreso concorre a dare rassicurazione alle persone che lo abitano, diventa nel suo insieme il luogo dentro la città in cui ci si ritrova a “casa”, una “casa” forte, solida e sicura. La relazione descritta è sinonimo di buoni rapporti che a partire dalla famiglia possono strutturare lo spazio domestico e poi la “casa”, il quartiere, la città. Buoni rapporti significa poi avere la possibilità di accettare l’altro, nel diverso modo che ha di porsi, ma che nel desiderio di essere felice è come noi.

Centralità, Semplicità, Unità e Bellezza sono i temi che la proposta ha inteso sviluppare.

Il tema della Centralità è rappresentato dallo schema compositivo con cui sono stati organizzati gli spazi della “casa” riferiti sia agli alloggi che agli spazi condivisi interni ed esterni dell’edificio, tutti convergono attorno a un punto.

La Semplicità è nella forma con cui si definisce il volume, nella chiarezza degli elementi che lo compongono.

L’ Unità è propria del singolo alloggio rivolto nell’affaccio condiviso da tutto il complesso.

La Bellezza appartiene al desiderio del “Vero”, alla ricerca di senso che in questa azione continuiamo a mettere in atto.

housing01

housing02

housing03

housing04

housing05

housing06

housing07

housing08

housing09

housing10

housing11

CREDITI

Progetto: STUDIO MELESI con arch. Guido Stefanoni e arch. Diego Toluzzo